Via Augusto Von Platen 38/40 96100 - Siracusa avisprovsiracusa@virgilio.it Tel:+39.0931463266 - Cell:+39.3393429627

LA NOSTRA IDENTITA’

la nostra identità-avisprovincialesiracusa

L’Avis è un’Associazione di Volontariato (iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Presidente Formica Paolo

Costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1988, l’Avis Provinciale Siracusa è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività.

Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.All’AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue, sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità effettuare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.L’AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti. L’AVIS è presente sul territorio provinciale con una struttura ben articolata, suddivisa in 18 sedi Comunali, 1 sede Provinciale, subordinata all’Avis Regionale Sicilia e l’AVIS Nazionale.